Shadowbox Effect NASA: Marte potrebbe aver ospitato la vita

Translate

giovedì 14 marzo 2013

NASA: Marte potrebbe aver ospitato la vita

Un campione di roccia raccolto dal rover Curiosity sembra convincere gli scienziati: Marte potrebbe avere ospitato la vita in passato. Gli scienziati hanno identificato zolfo, azoto, idrogeno, ossigeno, fosforo e carbonio - alcuni degli ingredienti chimici fondamentali per la vita, come noi la nostra "scienza" la conosce ovviamente.

"Una questione fondamentale di questa missione è se Marte avrebbe potuto sostenere un ambiente abitabile",
ha detto Michael Meyer, scienziato di punta per il programma di esplorazione su Marte della NASA presso la sede dell'agenzia a Washington. "Da quello che sappiamo ora, la risposta è sì."
 I dati indicano l'area Yellowknife Bay che il rover sta esplorando ospitava anticamente fiume o un lago che avrebbero potuto fornire l'energia chimica e altre condizioni favorevoli per i microbi.  

"Minerali argillosi costituiscono almeno il 20 per cento della composizione di questo campione" ha affermato David Blake, ricercatore principale  per lo strumento CheMin della NASA Ames Research Center di Moffett Field, in California. Questi minerali argillosi sono un prodotto della reazione di acqua relativamente fresca con minerali ignei, come olivina, anche presenti nel sedimento. La reazione può aver luogo all'interno del deposito sedimentario, durante il trasporto del sedimento, o nella regione di origine del sedimento. La presenza di solfato di calcio insieme con l'argilla suggerisce che il suolo è neutro o leggermente alcalino. Gli scienziati sono rimasti molto sorpresi dal trovare queste condizioni. 

"La gamma di ingredienti chimici che abbiamo identificato nel campione è impressionante, e suggerisce abbinamenti come solfati e solfuri che indicano una possibile fonte di energia chimica per i microrganismi"ha detto Paul Mahaffy, ricercatore principale della suite SAM degli strumenti della NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland

Un campione forato supplementare sarà utilizzato per aiutare a confermare questi risultati per alcune tracce dei gas analizzate dallo strumento SAM.

"Abbiamo caratterizzato un antico, ma stranamente nuovo "grigio Marte"(perchè i campioni raccolti sono di questo colore e non del tipico rosso del pianeta) un tempo in cui le condizioni erano favorevoli per la vita". "La curiosità"- ha dichiarato John Grotzinger, scienziato del progetto Mars Science Laboratory  presso il California Institute of Technology di Pasadena, in California-" è in missione di scoperta e di esplorazione, e come una squadra sentiamo che ci sono molte scoperte più emozionanti che ci aspettano nei mesi e negli anni a venire. "

Chissà se un giorno gli scienziatoni della NASA, ci diranno :"non solo Marte era abitato in passato, ma ci sono tutt'ora forme di vita", bhè a quel punto anche gli "scettici razionali", che di razionale, a mio avviso, hanno ben poco, inizieranno a  cambiare idea, e continueranno imperterriti a seguire chi, poco tempo prima, aveva detto loro che a parte noi, l'universo era disabitato, un po' come le loro menti.

Articolo a cura di Eclissi del Mondo

è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo 

Nessun commento:

Posta un commento