Shadowbox Effect Atlas: un gioiello della tecnologia [VIDEO]

Translate

mercoledì 17 luglio 2013

Atlas: un gioiello della tecnologia [VIDEO]

Dopo milioni di avventure che sto vivendo, finalmente, trovo di nuovo il tempo di aggiornare il mio blog. Dopo aver visto la saga di IronMan, così apparentemente fantascientifica e lontana anni luce dalle nostre attuali possibilità, vi mostro l'ultimo gioiello della robotica.
Il suo nome è Atlas, un robot umanoide con delle eccezionali potenzialità, in grado di bloccare una palla medica da 20 kg senza cadere o ribaltarsi. Il segreto della forza e della destrezza di Atlas è da ricercare nei suoi 28 giunti idraulici, che gli permette di aprire porte, salire scale, saltare ostacoli e compiere movimenti umani apparentemente semplici, ma dannatamente difficili da riprodurre in un robot: "Atlas può replicare quasi ogni grado del movimento umano o addirittura di superarli", osserva Sebastian Anthony della Extreme Teach. 

Certo ci sono ancora innumerevoli progrssi per ottenere l'androide perfetto, come aggiornare il software che faccia da "cervello" per il movimento, ma Atlas rappresenta un gioiello della tecnologia. Ecco perché il Pentagono ha aperto un concorso per più di una dozzina di squadre a per sviluppare software che dia pieno potere ad Atlas. Concorrenti provenienti dal MIT, Virginia Tech, e più stanno attualmente progettando programmi per computer che chiederanno al robot di entrare e di guidare un veicolo, attraversare un campo di macerie, aprire le porte, e utilizzare utensili a mano. La squadra vincitrice riceverà un premio di $ 2 milioni.
Come sempre l'idea di base è usare la tecnologia per fini bellici. Poi se c'è di mezzo il Pentagono è inutile aggiungere altro. Speriamo che in un futuro non troppo lontano, ci sarà qualcuno che si renderà conto che tutto questo, se usato in questa maniera, porterà ad un vero e proprio suicidio di massa. 
Non mi spaventa la tecnologia, ma gli uomini che la usano.
 

Occhi aperti, sempre!


Articolo a cura di Eclissi del Mondo

è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo 

Nessun commento:

Posta un commento