Shadowbox Effect Avvistamento di massa nel Regno Unito: meteore, detriti spaziali o altro?

Translate

mercoledì 26 settembre 2012

Avvistamento di massa nel Regno Unito: meteore, detriti spaziali o altro?

Nella notte del 21 settembre 2012, migliaia di persone in tutto il Regno Unito hanno riferito di aver visto molte luci brillanti attraversare il cielo. Secondo i media si tratta di meteore, però qualcuno non la pensa così. Infatti le meteore entrano nell'atmosfera terrestre ad una velocità tra i 48.000 e i 160.000 km/h, basta considerare la velocità con la quale osserviamo una normale "stella cadente".
A vedere le luci nel video, sembra che non si muovano così velocemente. Inoltre una meteora brucia molto rapidamente, stando a quanto dicono i testimoni invece, le luci sono durate per circa un minuto.  Il Dr.Tim O'Brien,  del Jodrell Bank Observatory, ha raccontato alla BBC : "E' difficile dire esattamente se si trattava di pezzo di roccia spaziale che si è incendiata nell'atmosfera, o se erano detriti spaziali per lo più dell'uomo, ad esempio pezzi di un veicolo spaziale che è bruciato nell'atmosfera".
Stando alle parole del Telegraph:

"L'Osservatorio Kielder in Northumberland ha riportato la descrizione di una palla di fuoco enorm con ben 100 pezzi del frammenti nel cielo. Stephen Chetrit, di 46 anni, operaio a Thornhill, vicino a Dumfries, ha detto di aver notato il cielo mentre stava guardando la televisione nella sua casa intorno alle 10:45 pm. "Ero nel mio salotto con le luci spente quando ho visto le luci fuori dalla mia finestra. Non sapevo cosa fosse, così ho inizialmente chiamato la polizia per chiedere se avevano avuto rapporti di eventuali UFO o qualcosa di strano. Mi hanno detto che avevano avuto un sacco di chiamate da persone che hanno riferito di aver visto le luci, e che si trattava di una pioggia di meteoriti."



Ma a quanto pare gli astronomi non si aspettavano nessuna pioggia di meteore per la notte del 21 settembre. Ed effettivamente sembrano davvero troppo lente per essere tali. La cosa strana di questo caso è la vastità del territorio su cui si è manifestato il fenomeno, la diversità delle testimonianze e l'evidente difficoltà di giungere ad una conclusione certa. Infatti per si escludono le meteore, e si escludono anche i detriti spaziali data, appunto, l'entità del fenomeno.

Quindi cosa ha attraversato l'atmosfera la notte del 21 settembre? per ora il mistero resta.


articolo a cura di Eclissi del Mondo 

è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo 

Nessun commento:

Posta un commento