Shadowbox Effect Religioni: perchè andrebbero evitate e perchè è importante che esistano

Translate

domenica 2 settembre 2012

Religioni: perchè andrebbero evitate e perchè è importante che esistano

Certo, il titolo può sembrare una contraddizione, ma c'è un motivo ben preciso per cui ho deciso di dare questo nome a questo articolo. Voglio presentarvi le mie idee, voglio per un attimo, che guardiate le cose da un diverso punto di vista, per poi tornare a quello originario o chissà, di esplorarne di nuovi. In fondo è per questo che siamo qui, farci domande, cercare risposte o addirittura cambiarle, prendendo coscienza che quelle avute fino a questo momento probabilmente iniziano a starci strette, iniziano a non quadrare.
La religione, qualcosa di antico quanto l'uomo. Molti  le liquidano dicendo che l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa, il famoso filosofo tedesco Ludwig Feuerbach affermava che era l'uomo ad aver creato Dio, proprio per soddisfare questo bisogno. Ma ne siamo davvero sicuri? E' possibile che le religioni siano nate sulla base di qualcosa realmente accaduto? Già, le religioni, perchè al mondo ce ne sono molte, e ognuna di loro è convinta di aver ragione, ognuna di loro è convinta di essere "portatrice di verità", e nel  99% dei casi, questo si ripercuote sui praticanti, che arrivano ad ammazzare pur di difendere il loro credo. Ma lasciamo fuori da questo contesto i conflitti fisici e bellici, anche se diretta conseguenza, vorrei più che altro concentrarmi sui conflitti "emotivi" che provocano. A questo proposito voglio raccontarvi una storia, la storia dell'elefante bianco.

Tre anziani ciechi pellegrini, in cerca di esperienze trascendentali e della verità assoluta, si misero in viaggio alla ricerca del Sacro Elefante Bianco. Vagarono per giorni in molti villaggi, fino a quando, alla fine, arrivarono al giusto villaggio e un abitante del luogo disse loro dove trovare il Sacro Elefante. I tre, esausti ma felici, si diressero senza sosta verso il  luogo indicato e finalmente trovarono il Sacro Elefante Bianco. Uno di loro gli afferrò la proboscide, uno l'orecchio e un altro la zampa. Così i tre felici di aver trovato la verità, tornarono al loro villaggio. Ma una volta a casa, qualcosa cominciò a non funzionare più. I tre iniziarono a litigare, perchè le loro "Verità" erano diverse:
La Verità è che la rappresentazione del Sacro Elefante Bianco, è lunga, rugosa e flessibile!” – L’anziano cieco che aveva abbracciato la zampa dell’Elefante rispose: “questa non è la verità, la “Verità” è dura, mediana, come un grosso tronco di albero!” – Il terzo anziano che aveva toccato l’orecchio , indignato  disse: la “Verità” è fine, ampia e si muove come il vento!”. Così i tre si separarono e andarono per il mondo a diffondere le proprie verità, dando vita a tre religioni diverse.

Ognuno di loro, aveva sperimentato parte del tutto, ma nessuno di loro aveva sperimentato la vera grandezza divina, proprio perchè tutti e tre si fermarono ad una parte di essa. Questa favola ha una profondissima morale. Non siate ciechi, non fermatevi solo ad una cosa assumendola come assoluta, cercate, andate avanti, esplorate e dubitate, e non abbiate paura di farlo, non potrete che trarne i giusti vantaggi(non materiali, si intende). La verità è frammentata, nessuna religione, nessuna setta,  ha in se il Tutto, nessuno sarà mai in grado di presentarvelo, il Tutto va sperimentato. Quindi, questo è il motivo per cui le religioni andrebbero fortemente evitate. E ora vi starete chiedendo...e allora perchè sono necessarie? Bhè, c'è chi nasce in famiglie molto religiose, ma alcuni di questi soggetti non subiscono passivamente, iniziano a farsi domande, iniziano a notare le differenze e le similitudini tra la loro e un'altra religione, iniziano a chiedersi "ma allora chi ha ragione"? Iniziano a dubitare, iniziano a cercare i tratti comuni,  iniziano semplicemente a cercare. Iniziano a capire che forse, la Verità, non è solo "fine e ampia" ma se vista da altre prospettive è anche lunga e rugosa. Se le religioni non ci fossero, o ce ne fosse solo una, non scatterebbe questa molla in determinati "soggetti", e probabilmente la "ricerca" e i cammini spirituali sarebbero soltanto un'utopia. Quindi, non vi fidate di chi vi offre un'unica religione mondiale, affinche i conflitti finiscano, è solo un modo codardo di attaccarsi ad una debolezza per prendere il controllo. Quindi, lottate affinchè le diversità ci siano e cercate di assimilare quanto più possibile da chi la pensa diversamente. Scegliamo di percorrere una strada, o oddirittura di crearcene una completamente nuova, quando ne abbiamo viste milioni.
Ma tutto ciò logicamente, è solo un mio personale parere.

Articolo a cura di Eclissi del Mondo

è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

1 commento:

  1. Argomento molto complesso. Personalmente credo che esista la natura e la sua forza, tutto il resto è stato creato dall'uomo e dipende proprio dai cicli naturali. Questa però è un'opinione personale. Non è una verità.
    C'è chi sostiene che gli dei dell'antichità sono riconducibili ad alieni arrivati sulla terra e chi come Sitchin che l'uomo è stato creato da un'incrocio tra specie terrestri e individui alieni.
    Sono d'accordo che l'esistenza di diverse religioni sia un ottimo spunto di riflessione.

    RispondiElimina