"Buongiorno, mi chiamo Fabio. Premetto che sono una persona realista, stabile e non influenzabile; però credo fermamente nei fenomeni paranormali reali e non spiegabili dalla scienza moderna.Non amo l'esibizionismo e l'apparire, in questo caso però credo sia giusto rendervi partecipi e chiedere il consulto di esperti per quanto ho fotografato sabato 9 giugno ore 21.30 circa In allegato una sequenza di immagini scattate fuori da casa mia (mi piace fotografare la natura, i paesaggi e i tramonti) con il mio iphone 4. Le foto sono numerate da 1 a 7 scattate dalle ore 21.35.24 alle ore 21.36.18.A occhio nudo al momento non ho visto nulla ma riguardando le foto sono stato impressionato dall'oggetto in alto a sinistra secondo me molto definito.La posizione esatta dal punto di scatto, dati presi da google earth, 45°34'56.85" N 9°01'28.23" E altitudine 181 mt."
Ecco la sequenza di immagini scattate dal testimone:
Quello che si vede nel cielo è chiaramente un pianeta come il testimone ha confermato, ma quello su cui Fabio ha richiamato l'attenzione è il presunto oggetto in alto a sinistra che si vede in questa foto
Il testimone ha affermato di non aver visto nulla al momento dello scatto e a vedere le dinamiche, la luce della foto e la sfocatura del presunto oggetto possiamo dire quasi certamente trattarsi di lensflare. Il fenomeno del lensflare non è altro che un effetto ottico, dovuto a dello sporco sull'obiettivo e alla diffrazione della luce. Può essere molto ingannevole. Inoltre i flares possono essere dalle forme più svariate. In questo caso specifico la presenza di lampioni in controluce rispetto allo scatto hanno generato il fenomeno. Se si osservano ad esempio le foto 3 e 4 (in ordine di apparizione) si notano sulla destra proprio vicino ai lampioni quelle che sono delle sfere blu, altro effetto di lensflare.
Ecco un esempio
Logicamente questo è il mio punto di vista, potrei anche sbagliarmi.
Ringraziamo Fabio per le foto e la fiducia.
Articolo a cura di Eclissi del Mondo
è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo
Direi che si può parlare di lensflare, ma il fenomeno poteva effettivamente tranne in inganno molti.
RispondiEliminaHa fatto cmq bene a chiedere a Voi della Redazione.
Grazie Giovanni!
Elimina