Shadowbox Effect Notizia direttamente dal Nara: l'archivio Nazionale Statunitense

Translate

venerdì 8 luglio 2011

Notizia direttamente dal Nara: l'archivio Nazionale Statunitense

Direttamente dal sito dell'archivio nazionale statunitense, ci tengo a mostrarvi questo interessantissimo articolo che ho tradotto per rendere accessibile a tutti la lettura:



"Durante la guerra del Vietnam, l'esercito americano conservava giornali che documentavano molti eventi. La maggior parte delle voci erano banali, documentavano riunioni del personale, viaggi, messaggi in entrata o in uscita, e così via. Altre invece riguardavano questoni amministrative come cambiamenti del comando, assegnazione delle medaglie o l'archiviazione di alcuni rapporti. Naturalmente molti contengono descrizioni che riguardano combattimenti contro il nemico. Poi ci sono voci che si avvicinano più ad una puntata di x-files che ad un film di guerra. In particolare una voce su un giornale  del 26 gennaio del 1969 del "23rd Infantry Division’s Chu Lai Defense Command".  Il comando della missione era quello di coordinare la difesa del suolo del  "Chu Lai Defence Sector" della costa vietnamita circa 40 km a sud est di Da Nang. Le difese principali erano un insieme di torri numerate che circondavano la base. Le torri riportavano regolarmente attività insolita o potenzialmente pericolosa per la base.All'1:52 a.m. viene registrato un messaggio dalla torre 72:

"La torre  ha individuato un oggetto volante nella loro area a circa 700 metri davanti a loro, az 310°. L'oggetto si è avvicinato lentamente su ASP ed è atterrato. Quando l'oggetto si muove si vede una luce incandescente. E' di circa 15-20 piedi di diametro.E' a forma di uovo. Il radar della torre di controllo non ha riportato nulla. L'oggetto quando si muove è silenzioso."

Un'unica registrazione successiva appartiene all'Ufficiale di Servizio. Riviste successive non forniscono alcuna informazione sull'incidente. Particolarmente (se fosse frutto di una cospirazione), le riviste dei due giorni successivi, 7 gennaio e 8, non sono presenti. Possibili spiegazioni convenzionali per l'avvistamento esistono. Proiettili traccianti e razzi  possono entrambi creare l'effetto dell'illuminazione. Ma proiettili traccianti non fluttuano a pochi centimetri da  terra e di certo non sono a forma di "uovo", e i razzi potrebbero anche fluttuare, ma non sono affatto a forma di uovo. Inoltre, l'uso di droghe da parte dei soldati, in particolare dal 1969, era un problema noto in Vietnam. Ma due o più soldati di solito erano sulle torri. Supponendo che questa è stata una visione indotta dall'uso di droghe, è difficile immaginare che tutti hanno avuto la stessa allucinazione, anche se stessero osservando qualcosa che non potevano facilmente identificare, avrebbero potuto tutti convincersi che stavano vedendo un UFO. Anche la noia avrebbe potuto provocare un attacco di racconto fantasioso, ma se scoperti, i soldati avrebbero rischiato pesanti sanzioni disciplinari. Così, mentre le potenziali spiegazioni convenzionali esistono sia per l'avvistamento che per la comunicazione, nei giornali non ce n'è il minimo riferimento. La verità può essere là fuori, ma non è in tali registri."


L'articolo in lingua originale si trova QUI

Nessun commento:

Posta un commento