Shadowbox Effect Ultime dalla Nasa: La vita su marte potrebbe essere sotterranea

Translate

lunedì 7 novembre 2011

Ultime dalla Nasa: La vita su marte potrebbe essere sotterranea

"Se l'habitat in superficie era a breve termine, ciò non significa che dobbiamo essere pessimisti per quanto riguarda la vita su Marte", dice Betania Ehlmann, l'autore principale di un nuovo rapporto della Nasa sul Pianeta Rosso e fa riferimento al tipo di ambiente che si potrebbe osservare. Lo studio, che ha esaminato i diversi tipi di argilla sulla superficie di Marte, indica che gli ambienti più promettenti sono stati probabilmente sotterranei  o, più precisamente,  sub-marziani.
"Gli habitat più stabili su Marte per lunghi periodi sembrano si siano sviluppati proprio nel sottosuolo", ha annunciato Ehlmann in un comunicato che presenta i risultati i risultati."Sulla Terra, gli ambienti sotterranei geotermici sono gli ecosistemi attivi" Ehlmann, lasciando aperta la possibilità che tali condizioni possono essere esistite - o possono esistere - su Marte. Lo studio è stato basato su anni di mappatura dei  minerali in superficie di Marte, condotte sia dalla NASA che dai satelliti europei intorno al pianeta, che hanno esaminato più di 350 siti. Dal confronto tra l' argilla depositato in tali siti da acqua superficiale, nel corso di un periodo relativamente breve  milioni di anni fa, con argilla che si è sviluppata da acque sotterranee, i ricercatori sono giunti alla conclusione che la maggior parte delle azioni erano sotterranee


"I tipi di minerali argillosi che si sono formati nel sottosuolo superficiale sono tutti su Marte ", ha detto il co-autore John Mustard." I tipi che si sono formati sulla superficie si trovano in luoghi molto limitati e sono piuttosto rari." L'argilla, che si forma grazie all'interazione tra acqua e roccia è stata scoperta su Marte nel 2005 dall' European Space Agency's Mars Express. Da allora, gli scienziati utilizzando lo spettrometro sul veicolo OMEGA e lo spettrometro CRISM sulla NASA Mars Reconnaissance Orbiter, sono riusciti a mappare le diverse tipologie di argilla sulla superficie marziana. Un'altra indicazione di ambienti metropolitani idrotermali è venuta con la scoperta del prehnite , minerale che si forma a una  temperature di circa 200° C, tipica di tali ambienti. Co-autore dello studio e ricercatore principale CRISM, Scott Murchie, osserva che potrebbero esserci "limitate eccezioni" alla breve esistenza di acque superficiali su Marte , e la NASA si prepara a indagare sul cratere Gale, con il Curiosity che atterrerà sul pianeta rosso come parte della missione Mars Science Laboratory, in programma questo 25 novembre.
Mentre si attendono con ansia novità dalla missione, speriamo in un incontro con probabili Anunnaki... 

Articolo a cura di Eclissi del Mondo

è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

Nessun commento:

Posta un commento