Shadowbox Effect Passerà oggi l'asteroide Yu 55 vicinissimo al nostro pianeta

Translate

martedì 8 novembre 2011

Passerà oggi l'asteroide Yu 55 vicinissimo al nostro pianeta

Ne avevo già parlato QUI qualche tempo fa, non appena la NASA aveva dato la notizia. YU 55, passerà vicino alla terra a una distanza di circa 300.000 Km. L'ultima volta che un oggetto così grande si è avvicinato alla terra è stato nel 1976. La prossima "roccia" di queste dimensioni dovrebbe arrivare nel 2028. Quella che vedete alla fine dell'articolo è un'immagine scattata il 7 novembre, ovvero ieri.






La traiettoria dell'asteroide YU55 è ben compresa. Nel punto di massimo avvicinamento, sarà non meno di 324600 km, misurata dal centro della Terra, ovvero circa 0,85 volte la distanza dalla Luna alla Terra. L'influenza gravitazionale dell'asteroide non avrà alcun effetto rilevabile sulla Terra, comprese le maree e le placche tettoniche. Anche se l'asteroide si trova in un'orbita che lo porta regolarmente vicino della Terra, Venere e Marte, non è stato mai così vicino negli ultimi 200 anni. La NASA rileva, traccia e caratterizza gli asteroidi e le comete che passano vicino alla Terra utilizzando sia telescopi terrestri che telescopi spaziali. Il Near-Earth Object Observation Program al NASA's Jet Propulsion Laboratory in Pasadena, California, comunemente chiamato "Spaceguard," scopre questi oggetti, caratterizza alcuni di loro, e traccia le loro orbite per determinare la potenziale pericolosità per il nostro pianeta. JPL gestisce il Near-Earth Object Program Office per Mission Directorate della NASA Science a Washington.





Fonte Nasa

articolo a cura di Eclissi del Mondo


è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

1 commento:

  1. Che meraviglia! Uno dei miei desideri è quello di poter scrutare il cielo e vedere di queste bellezze. Un peccato non poter osservare. Poi con le nubi di questi giorni sarebbe comunque impossibile.

    RispondiElimina