Shadowbox Effect L'USGS monitora i campi magnetici terrestri per preparare i cittadini alle tempeste magnetiche

Translate

giovedì 2 febbraio 2012

L'USGS monitora i campi magnetici terrestri per preparare i cittadini alle tempeste magnetiche

Chiunque ha familiarità con i fenomeni meteorologici sulla Terra come pioggia, vento e neve. Ma la meteorologia spaziale - condizioni variabili nello spazio circostante la Terra - ha importanti conseguenze per la nostra vita all'interno dell'atmosfera terrestre. L'attività solare che si verifica a migliaia di chilometri fuori dell'atmosfera terrestre può scatenare tempeste magnetiche sulla Terra. Queste tempeste sono incredibili da vedere, ma possono bloccare la nostra tecnologia. Il 19 gennaio, gli scienziati hanno visto una forte luminescenza  in una regione attiva del Sole, insieme ad una esplosione concentrata di energia solare-eolica, una espulsione di massa coronale rilasciata dalla superficie del Sole e che sembrava essere diretta verso la Terra.
Quando questi venti solari hanno incontrato il campo magnetico terrestre, l'interazione ha creato una delle più grandi tempeste magnetiche sulla Terra registrato negli ultimi anni. La tempesta ci ha raggiunto il 24 gennaio, e immediatamente ne è iniziata un'altra. "Queste nuove tempeste, e la tempesta a cui abbiamo assistito il 26 settembre 2011, indicano una umento di attività e di itnerazione con la Terra  nel prossimo massimo solare", ha detto USGS geofisico Jeffrey Love."Questa massimo solare è il periodo di maggior attività del ciclo solare, e si prevede che si verifichi  nel 2013, aumentando la quantità di tempeste magnetiche sulla Terra."

Mentre questa tempesta particolare ha avuto conseguenze minori sulla Terra, altri grandi tempeste passate hanno avuto un notevole impatto, racconta Love. Egli ha osservato che la più grande tempesta del 20 ° secolo si è verificato nel marzo del 1989, accompagnato da aurore che potevano essere viste dall'estremo sud del Texas e ha inviato le correnti elettriche nella crosta terrestre che hanno danneggiato la linea dell'alta tensione canadese Hydro-Quebec. Questo ha lasciato più di 6 milioni di persone senza corrente elettrica per 9 ore. La stessa tempesta ha danneggiato anche e  il funzionamento dei satelliti, sistemi GPS, e sistemi di comunicazione radio utilizzato dai militari degli Stati Uniti. Ma la tempesta del 1989 è nulla in confronto a quello che si è verificato nel mese di settembre 1859 ed è la più grande tempesta mai registrata nella storia. Gli scienziati stimano che l'impatto economico negli Stati Uniti da una tempesta delle stesse dimensioni nella società di oggi potrebbe superare 1.000 miliardi dollari a causa di sistemi tecnologici che potrebbe danneggiare. 
 L'USGS, uno dei partner della multi-agenzia  National Space Weather Program, raccoglie i dati che possono aiutarci a capire come tempeste magnetiche possono influenzare gli Stati Uniti. Il monitoraggio costante del campo magnetico terrestre ci permette di valutare meglio l'impatto di questi fenomeni sulla superficie terrestre. Per fare questo, il programma di Geomagnetismo USGS mantiene 14 osservatori in giro per gli Stati Uniti che forniscono misurazioni al suolo dei cambiamenti nel campo magnetico. Queste misurazioni sono utilizzati dal Centro Spaziale NOAA Weather Prediction e la US Air Force Weather Agencyto traccia l'intensità delle tempeste magnetiche generate da questa attività solare. Oltre a fornire i dati ai propri clienti, l'USGS produce modelli del campo magnetico della Terra che vengono utilizzati in una miriade di applicazioni, tra cui i ricevitori GPS, militari e civili, sistemi di navigazione e nella ricerca per studi sugli effetti delle tempeste geomagnetiche sulla ionosfera (un guscio di elettroni e gli atomi e le molecole elettricamente cariche che circondano la Terra), l'atmosfera, e lo spazio circostante.








fonte


Traduzione e adattamento a cura di Eclissi del Mondo


è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

Nessun commento:

Posta un commento