Shadowbox Effect Microonde misteriose dal profondo della Via Lattea

Translate

mercoledì 15 febbraio 2012

Microonde misteriose dal profondo della Via Lattea

Un osservatorio spaziale europeo ha scoperto qualcosa di singolare della nostra galassia: delle microonde la cui sorgente è un completo mistero. Inoltre, la Via Lattea ospita quelle che erano precedentemente sconosciute "isole" di gas freddo di  monossido di carbonio, aiutando gli astronomi scoprire la distribuzione di regioni di formazione stellare. L'osservatorio spaziale Planck è stato lanciato nel 2009 per analizzare le piccole fluttuazioni della radiazione cosmica di fondo  onnipresente (CMB) - che integrano dati raccolti dalla NASA Wilkinson Microwave Anisotropy Probe.
Per comprendere la struttura della CMB bisogna considerare le condizioni immediatamente dopo il Big Bang. Questa radiazione estremamente debole è l'antica "echo" della creazione dell'Universo di oltre 14 miliardi di anni fa. Tuttavia,  Planck non si limita a misurare microonde antiche fin dall'alba dei tempi, ma si occupa della costruzione di una mappa completa della nostra galassia. 

 Per rimuovere la radiazione a microonde emessa dalla Via Lattea, uno studio molto accurato delle fonti di microonde deve essere effettuato. Ed è questa ricerca che ha presentato alcune sorprese. Lunedi , in una conferenza internazionale a Bologna, gli scienziati di Planck hanno presentato i risultati intermedi della missione prima del suo primo dataset cosmologica che dovrebbe essere rilasciato nel 2013.
"Le immagini rivelano due aspetti interessanti della galassia in cui viviamo ", ha affermato lo scienziato del Planck ,Krzysztof M. Gorski dal  Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, e della Warsaw University Observatory in Polonia." Dimostrano un alone intorno al centro della galassia, e il gas freddo, dove non abbiamo mai visto prima. " 
Questo " forno a microonde" viene emessa da una regione che circonda il centro della Via Lattea. Di solito, questo tipo di emissione si sarebbe aspettata da regioni che hanno sperimentato l'attività delle supernove. Tuttavia, le microonde rilevate hanno uno spettro più "duro", cioè sostanzialmente l'emissione a microonde è insolitamente energica. Quando confrontato con la radiazione a microonde altrove nella nostra galassia, l'emissione del nucleo galattico è una vera e propria stranezza. Che cosa potrebbe essere la generazione di questa emissione?
"Le teorie includono un alto numero di supernovae galattiche, venti e persino le particelle di materia oscura"ha dichiarato Greg Dobler, collaboratore Planck presso la University of California a Santa Barbara, in California. L'emissione di microonde sembra avere le caratteristiche di radiazione di sincrotrone, quando le particelle emettono energia in quanto interagiscono con potenti campi magnetici. Tuttavia, la materia oscura - le cose che si pensa comporre l'83 per cento di tutta la massa del nostro universo - potrebbe essere  colpevole. Anche se la materia oscura sembra spesso essere la spiegazione per lo strano comportamento cosmico, nubi di materia oscura che si accumulano intorno al nucleo galattico possono generare l'energia necessaria per spiegare questo fenomeno delle microonde. Inoltre l'osservatorio di Plank ha ricostruito una mappa(in foto)  





 di fredde nubi interstellari di monossido di carbonio (CO). Gli astronomi cercano l'emissione a microonde associate al CO in modo che vaste nubi di molecole di idrogeno invisibili possano essere rivelate. Questa importantissima ricerca potrebbe portare a capire la vera natura del nsotro universo.

fonte: esa.ti, nasa.gov 
 
Articolo a cura di Eclissi del Mondo

è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

Nessun commento:

Posta un commento