Shadowbox Effect Il DailyMail riporta l'avvistamento di un UFO in Cornovaglia: sarà un semplice gabbiano?

Translate

martedì 11 ottobre 2011

Il DailyMail riporta l'avvistamento di un UFO in Cornovaglia: sarà un semplice gabbiano?

Ebbene si, oggi sembro un vero debunker, ma quando ci vuole, ci vuole!
Il dailymail oggi ha riportato una notizia di un presunto UFO fotografato in Cornovaglia. Prima di fare le opportune considerazioni riportiamo l’articolo pubblicato oggi 11 ottobre 2011:

Fotografare un UFO non è esattamente quello che ci si aspetta quando si va in vacanza, ma questo è proprio ciò che è successo ad un uomo che intento a fotografare il panorama marittimo. Il testimone stava facendo una passeggiata a Black Head a Trenarren vicino a St Austell, in Cornovaglia , verso le 17:00 del 1 ° agosto, quando ha tirato fuori la sua macchina fotografica per fotografare il mare. L’uomo in questione sembra essersi accorto dell’oggetto solo dopo aver scaricato la foto sul suo computer, che è stata presentata al CUFORG
(Cornovaglia UFO Research Group), gruppo fondato da Dave Gillham nel 1995, che ha affermato:” la persona che ha scattato la foto non ha visto nulla al momento dello scatto, si è accorto dell’oggetto solo dopo aver scaricato la foto. Sembra che dall’oggetto scendano due scie d’acqua, probabilmente l’oggetto era appena uscito dall’acqua”. Il tutto ha lasciato basiti molti studiosi, altri invece ritengono che l’oggetto sia semplicemente un gabbiano in volo. Un portavoce della base aerea della Royal Navy vicina a Culdrose  ha confermato che nessun aereo militare era in zona in quel momento e a quell’ora precisa, ma non esclude che possa trattarsi anche di un elicottero”.


Questo è quanto portato dal Daily Mail. A questo punto, è d’obbligo dire che, chi in quell’oggetto ci ha visto un gabbiano, ci ha visto giusto! Infatti, un gabbiano in volo, in movimento, immortalato nel momento in cui solleva le ali sopra il corpo, può creare questo effetto e ora ve lo dimostrerò. Prima di tutto osserviamo la foto riportata dal giornale inglese:



Già solo osservando questa attentamente possiamo vedere che l’uccello sta volando da destra a sinistra, infatti si può chiaramente notare la testa più grossa e arrotondata a sinistra, la parte inferiore delle ali in ombra, dove giustamente non batte la luce e la parte posteriore dell’uccello più fine e allungata. Non possiamo non considerare il fatto che siamo praticamente sul mare, zona dove i gabbiani non sono proprio quello che possiamo definire“effetto sorpresa”. Visto che molti probabilmente non saranno molto convinti di ciò, e visto che non voglio fare un corso di “teologia” per indurvi a “credere” ,osservate questo paragone:


A sinistra il presunto UFO e a destra la foto di un semplice gabbiano in volo dalla stessa angolazione…la somiglianza è agghiacciante, se non fosse che il gabbiano a destra ha le ali più in linea con il corpo rispetto a quello di sinistra dove sono leggermente più alte. Ancora non vi ho pienamente convinto? Bene, con un software ho riprodotto le condizioni di uno scatto sfocato dovuto al movimento di un oggetto, e applicando questo effetto alla foto di paragone a destra, per renderla simile nelle condizioni a quella del presunto UFO, questo è il risultato ottenuto:



Sembra proprio un disco volante…solo che è un semplice gabbiano. Quindi in definitiva possiamo concludere che il nostro OVNI diventa semplicemente un UVI, ovvero un “uccello volante identificato”.

L'articolo originale lo trovate QUI
Ringrazio Michele Mores per avermi aiutato a trovare la foto "adatta" con cui fare il paragone.

Articolo a cura di Eclissi del Mondo

si può riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

Nessun commento:

Posta un commento