Shadowbox Effect Scienziato costruisce un vero "tricoder" stile Star Trek

Translate

giovedì 19 aprile 2012

Scienziato costruisce un vero "tricoder" stile Star Trek

Pensate che Star Trek sia solo fantasia? Forse, ma non completamente! Dr. Peter Jansen, un laureato PhD del Cognitive Science Laboratory presso la McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada, ha sviluppato un dispositivo di misurazione scientifica sulla base dei tricorder utilizzati dal capitano Kirk, Spock, il dottor McCoy e altri avventurieri spaziali della classica serie tv che ha fatto sognare milioni di ragazzi. "Star Trek mi ha spinto a essere uno scienziato", ha detto Jansen, che ha formalmente lavorato
su suoi prototipi tricorder dal 2007, ma con l'idea di fare un dispositivo funzionante fin da quando era "un ragazzo al liceo". Il tricorder fece la sua apparizione nel primo episodio della serie originale nel 1966, quando il capitano Kirk si presentava al ll pubblico con il phaser al suo fianco, ma un tricorder in mano. I dispositivi portatili per i dati di rilevamento, analisi e registrazione, sono stati una parte di Star Trek da allora. Ma a quanto pare, Jansen è riuscito a portare il tricoder nel mondo reale. L'oggetto è in grado di effettuare misure atmosferiche, temperatura dell'ambiente, pressione e umidità, misurazioni elettromagnetiche per testare i campi magnetici, e può eseguire misure spaziali di distanza, posizione e movimento. Affascinante, come direbbe Spock. Jansen pensa alla sua creatura come "strumento generale" - una sorta di "coltellino svizzero" - con impieghi pratici di ispezione dell'edificio, per esempio, dove potrebbe essere utile misurare la temperatura e umidità o essere una sorta di  sensore di distanza per misurare le camere.



Nessun gruppo indipendente ha ancora verificato le sue pretese per il dispositivo che è uno dei motivi per l'immissione del progetto su un sito web pubblico come "open source" in modo che i produttori possono utilizzare la tecnologia per provare e sperimentare. Jansen ha pubblicato schemi e disegni dei suoi prototipi della prima e seconda versione, la Mark 1 e Mark 2, per chiunque di vedere e costruire. Jansen si aspetta di avere la sua ultima versione, la Mark 4, prodotta per circa $ 200. Se volete provare a costruirne uno visitate il sito www.tricorderproject.org.
Questo dispositivo potrebbe essere utilizzato in molti ambiti, anche in quello medico.  Colosso delle telecomunicazioni Qualcomm quest'anno ha lanciato il "Tricorder X-Prize Contest" con lo slogan "La prevenzione nel palmo della tua mano". Qualcomm spera di motivare gli sviluppatore mettendo in palio un premio di 10 milioni di dollari affinché questo strumento diventi una realtà in campo medico. E' chiaro che lo strumento deve essere efficace, funzionale e perfettamente sicuro. Comuqnue Jensen ribadisce che il suo stumento è più per ricerche scientifiche che per il campo medico.

Inoltre, la prossima frontiera da raggiungere, è una sorta di "replicatore", un altro dispositivo Star Trek per creare oggetti 3D e copie tridimensionali di oggetti reali. Il "replicatore" di Jensen è una stampante 3D, che di per sé non è veramente nuovo, ma lo scienziato pensa in termini che ricordino il famoso prologo di Star Trek. Lo definisce come "qualcosa che non abbiamo mai visto prima".


Articolo a cura di Eclissi del Mondo


è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

Nessun commento:

Posta un commento