La NASA rivelerà nuove scoperte su asteroidi vicini alla Terra nel corso di una conferenza stampa questo Giovedi (29 settembre), hanno annunciato oggi i funzionari dell'agenzia.
Gli scienziati presenteranno i dati raccolti dai veicoli spaziali Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE). Il briefing si svolgerà a Giovedi alle 13:00 ora locale (7:00 ora italiana) al quartier generale della NASA a Washington e a quanto pare avrà "conseguenze per la ricerca futura" ,hanno affermato i funzionari della NASA. Da gennaio 2010 a Febbraio 2011, WISE è caccia di asteroidi e comete in una missione chiamata NEOWISE
(NEO acronimo di "Near-Earth Object" ovvero oggetti vicini alla Terra). L'osservatorio ha trovato più di 33.000 nuove rocce nello spazio della cintura principale tra
Marte e Giove.La NASA ha un particolare interesse per gli asteroidi. Nel 2010, l'Amministrazione di Obama ha pianificato che l'agenzia spaziale invii astronauti verso un asteroide entro il 2025, come prima parte di un piano che poi vedrà l'atterraggio dell'uomo su Marte entro il 2030. E la NASA ha recentemente annunciato che lancerà una sonda da 800 milioni di dollari nel 2016 verso un asteroide potenzialmente pericoloso: L'RQ36.
La missione sarà chiamata Osiris-Rex nel 2016. Questo asteroide interessa gli scienziati soprattutto per la ricca presenza di carbonio, che potrebbe aiutare a spiegare, l'origine della vita sulla Terra.
Nessun commento:
Posta un commento