Shadowbox Effect Russia: misteriose voci si sentono alla radio

Translate

venerdì 23 marzo 2012

Russia: misteriose voci si sentono alla radio

Tra le centinaia di stazioni radio presenti in Russia, ce ne sarebbe una che sembra non appartenere a questo mondo. Invece di musica o notizie, queste trasmissioni sono di misteriose voci e rumori che hanno sconcertato gli appassionati radiofonici. Il suono monotono ricorda molto quello di un traghetto, volendo essere poetici, che si nasconde tra la nebbia. Il misterioso UVB-76 anche noto come The Buzzer.

 "E' il primo che suscitato il mio interesse, perché è molto strano. Personalmente, penso che si tratti di un dispositivo costruito ad hoc che è stato lasciato alla fine degli anni '70 o '80 dalle operazioni militari del tempo. Il suo scopo originale è stato dimenticato" afferma il l'esperto radio Stefan Meyers.Il Buzzer è dotato di un brevemonotono ronzio, ad una velocità di circa 25 toni al minuto, 24 ore al giorno. La stazione è stata osservata dal 1982. A volte il buzzer si ferma e si sente una voce di un "uomo-robot" che elenca alcuni nomi e numeri in russo.

"Mikhail, Dmitry, Zenja ..." si sente dal ricevitore radio.










E 'così misterioso, alcuni credono che siano spie, prima dell'Unione Sovietica, e ora della Russia.
Altri invece ritengono che l'ipotesi "spie" non regga, e siano contatti provenienti da altri mondi. 

Nonostante le molte speculazioni, il vero uso di Buzzer rimane sconosciuto. Yaroslav Raguzin, uno spotter radio  di Mosca, è stato un fan la radio fin dalla sua infanzia.
Il suo parere è che essendo un collegamento molto affidabile, potrebbe resistere anche se ci fosse un attaco nucleare. Quindi l'idea di base è che il Buzzer trasmette ininterrottamente permettendo alle stazioni militari di rievere.
Quando la trasmissione è completata, ricomincia ciclicamente. La squadra di RT ha indagato arrivando ad un vecchio edificio in rovina.


"Questa era una delle migliori unità del paese, ma due anni fa abbiamo ricevuto un ordine di arrestarla. Ci hanno detto che era troppo alto il consumo energetico. C'è anche un altro apparecchio simile. E funziona ancora ", dice Mikhail Solovyov, l'unico rimasto in vita che aveva preso parte al progetto. Egor Piskunov, non ha trovato nessun segno del  misterioso trasmettitore, ma è evidente che molte cose sono state portate vie, infatti sul luogo è stata ritrovata una rivista del 2009. Qualcosa, da qualche parte, continua a trasmettere, e molti continueranno a chiedersi che cosa sia.




Articolo a cura di Eclissi del Mondo


è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

2 commenti:

  1. Diciamo io ne sono certo che è una Number station ne piu' e ne meno. The Buzzer non serve per comunicare con gli extra terresti ma serve per comunicare con le spie.

    RispondiElimina
  2. Molti anni fa, per la precisione decada 70, ascoltavo sulle O.C una serie di messaggi in chiaro, una voce di donna che scandiva ripetutamente numeri in tedesco, lo faceva per alcuni minuti poi silenzio, per poi ricominciare. Non ricordo bene anche perchè non trovo più gli appunti, ma la frequenza era prossima a 7 Mhz, in ampiezza modulata. Poi si sentiva spesso trasmissioni in codice fuori dalla banda (dell'epoca) radioamatoriale ben prossimi alle broadcast, circa sui 10 Mhz, in SSB (non ricordo se L o U). Ma prima se ne sentiva parecchi, ed erano molto potenti, arrivavano a quasi fondo scala. Adesso non saprei non si sentono più...

    RispondiElimina