E' una storia già vista che a quanto pare si ripeterà.Il suo nome è 2012DA14, un asteroide che passerà a soli 26.900 km dal nostro pianeta, il 15 febbraio 2013.
L'asteroide, in primo luogo rilevato dall'Osservatorio Astronomico spagnolo di la Sagra, misura 44 metri di diametro e appartiene al gruppo Apollo di asteroidi vicini alla Terra, molti dei quali sono un potenziale rischio di collisione.
Gruppi di astronomi di tutto il mondo stanno osservando il 2012DA14 per stabilire con maggiore precisione le dimensioni e la traiettoria.
Secondo i dati raccolti, il 2012DA14 sarebbe nella stessa categoria come il corpo celeste,che, stando a ciò che dicono gli scienziati, esplose sulla Siberia occidentale nel 1908. Se teoricamente un corpo spaziale di 50 metri ci colpisse, genererebbe una forza 1.000 volte superiore alla bomba atomica che distrusse Hiroshima nel 1945. Probabilmente l'asteroide potrebbe essere bombardato con esplosivi per deviarne la traiettoria anche se, in teoria, non dovremmo essere in pericolo. Trovate tutti i dati relativi all'asteroide QUI.
Articolo a cura di Eclissi del Mondo
è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo
Nessun commento:
Posta un commento