Shadowbox Effect Scienziati creano dispositivo invisibile ai campi magnetici

Translate

sabato 24 marzo 2012

Scienziati creano dispositivo invisibile ai campi magnetici

Alcuni ricercatori autonomi dell'Università di Barcellona , in collaborazione con un gruppo sperimentale presso l'Accademia delle Scienze di Slovacchia, hanno creato un cilindro che nasconde contenuti e li rende invisibili ai campi magnetici. Il dispositivo è stato costruito utilizzando superconduttori e materiali ferromagnetici disponibili sul mercato. L'invenzione è pubblicata questa settimana sulla rivista Science.
Il cilindro è costruito usando materiale superconduttore ad alta temperatura, facilmente refrigerato con azoto liquido e coperto da uno strato di ferro, nichel e cromo. Questa semplice formula è accessibile ed è stato utilizzata per creare un vero mantello dell'invisibilità. Il cilindro è invisibile ai campi magnetici e rappresenta un passo avanti verso l'invisibilità della luce - di un'onda elettromagnetica. Mai prima d'ora era stato creato un dispositivo con tanta semplicità e precisione nei calcoli teorici, o anche con questi importanti risultati in laboratorio.



I ricercatori di UAB, guidati da Alvar Sánchez, docente del Dipartimento di Fisica, si sono avvicinati alla formula matematica per la progettazione del dispositivo. Usando l' equazione straordinariamente semplice, gli scienziati hanno descritto un cilindro che in teoria è assolutamente impercettibile a campi magnetici provenienti dall'esterno, e mantiene ogni cosa al suo interno completamente isolato da questi campi.La costruzione dei dispositivi è stata possibile grazie al laboratorio specializzato nella misurazione precisa dei campi magnetici presso l'Istituto di Ingegneria Elettrica dell'Accademia Slovacca delle Scienze di Bratislava contattato dai ricercatori del UAB in possesso dell'equazione. 


Lo strato superconduttore del cilindro impedisce al campo magnetico di raggiungere l'interno, ma distorce il campo esterno e quindi lo rende rilevabile. Per evitare il rilevamento, lo strato ferromagnetico esterno fatto di ferro, nichel e cromo, produce l'effetto opposto. Questo infatti, attrae le linee di campo magnetico e compensa la distorsione creata dal superconduttore, ma senza che il campo raggiunga l'interno. L'effetto globale è un campo magnetico completamente inesistente  all'interno del cilindro e assolutamente senza distorsioni nel campo magnetico esterno. I campi magnetici sono fondamentali per la produzione di energia elettrica per questo motivo il controllo di questo campo rappresenta un importante traguardo nello sviluppo tecnologico. Gli scienziati hanno molta familiarità con il processo di creazione del magnetismo. Tuttavia, il processo di eliminazione arbitraria è una sfida scientifica e tecnologica, e il dispositivo creato dagli scienziati UAB apre la strada a questa possibilità. E' una grandissima scoperta che presto potrebbe anche essere utilizzata in campo medico.




Articolo a cura di Eclissi del Mondo


è possibile riprodurre l'articolo citando la fonte con link attivo

Nessun commento:

Posta un commento